How to report an unexpected adverse side effect
Come segnalare una reazione avversa di un farmaco
Nei primi anni ’80 Menarini ha segnato una tappa decisiva nella terapia delle malattie gastrointestinali con un farmaco anti secretore, assicurando una rapida guarigione e un efficace controllo delle recidive e delle complicanze. Oggi, Menarini è presente in gastroenterologia con una linea di prodotti per la terapia di ogni tipo di patologia correlata all’ipersecrezione di acido, dalle dispepsie minori (cattiva digestione) alle ulcere Helicobacter. La linea gastroenterologica Menarini comprende anche una formulazione pediatrica.
L'ulcera peptica, localizzata allo stomaco o al duodeno è la conseguenza di un processo infiammatorio/erosivo a carico della mucosa di questi organi. È una malattia acido-correlata e si manifesta con dolore e bruciore allo stomaco. Negli ultimi anni è stato dimostrato che in molti casi di ulcera gastrica e duodenale è presente un'infiammazione dello stomaco dovuta a un germe chiamato Helicobacter pylori. L'eliminazione del germe impedisce in genere la ricomparsa della malattia.
Si manifesta con bruciore intenso, localizzato dietro lo sterno (pirosi retro-sternale), spesso accentuato dalla flessione del busto e accompagnato da dolore e rigurgiti acidi. È dovuta al passaggio anomalo e persistente di acido dallo stomaco all'esofago (esofagite da reflusso).
Letteralmente significa "cattiva digestione". Spesso è sostenuta da un transitorio aumento della secrezione acida. Si controlla con antiacidi o antisecretivi a basso dosaggio.
La sindrome del colon irritabile è uno dei più frequenti disturbi intestinali. Si tratta di una malattia “funzionale”, cioè di un’alterazione del funzionamento dell'intestino e colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Si manifesta con dolore e gonfiore addominale, alterazioni della defecazione (stipsi, diarrea o alternanza delle due). Il dolore può essere continuo oppure ricorrente (colica) e ha intensità variabile. Spesso nella stessa persona il dolore può assumere caratteristiche diverse, anche in relazione a fattori precipitanti (tipo di alimentazione, stato di ansia, ecc.).