About us

Chi Siamo

Menarini in Italia

Menarini, nata a Napoli nel 1886, da oltre 100 anni ha sede a Firenze. Qui sono presenti l'headquarter di tutto il Gruppo Menarini, insieme ad un centro di ricerca e di produzione, rappresentando un polo industriale strategico per tutto il Gruppo: qui furono realizzate le prime formulazioni farmaceutiche su scala industriale.

Menarini è presente in Italia con prodotti di automedicazione e su prescrizione, commercializzati da A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite.

About us

Il Gruppo


VISITA IL SITO DEL GRUPPO MENARINI


Soluzioni terapeutiche e diagnostiche di altissima qualità per i pazienti, l’etica come nostro principio di base, dedizione all’innovazione e al progresso scientifico, un forte senso di centralità della persona e la sostenibilità ambientale. Sono questi i cinque pilastri che costituiscono le fondamenta del Gruppo Menarini, azienda farmaceutica italiana, con 135 anni di storia. Fondata nel 1886 a Napoli con il nome di ‘Farmacia Internazionale’, nel 1915 Menarini si trasferì a Firenze, dove ancora oggi si trova la sede centrale del Gruppo.

Il Gruppo Menarini è presente in 140 paesi nel mondo e, attraverso le proprie aziende, ha una presenza geografica che va dall’Europa all’Asia, dall’Africa e il Medio Oriente, fino ad arrivare in Centro America e gli Stati Uniti dove, grazie alla recente acquisizione di Stemline Therapeutics, azienda biofarmaceutica all’epoca quotata al Nasdaq, il Gruppo ha segnato il proprio ingresso nel mercato oncologico americano.

Grazie al prezioso contributo di oltre 17.000 dipendenti, ogni anno quasi 600 milioni confezioni di farmaci vengono prodotte nei 18 stabilimenti produttivi del Gruppo, che comprendono anche uno stabilimento biotecnologico per la produzione di anticorpi monoclonali, in grado di soddisfare le richieste di nostri clienti.

I nostri farmaci vengono distribuiti nei 6 continenti per trattare le principali patologie nelle aree terapeutiche della cardiologica, pneumologia, infiammazione e gastroenterologia.

Menarini investe nel futuro e garantisce oggi una disponibilità di farmaci per migliorare la salute e il benessere dei pazienti.

Nei suoi 10 centri di Ricerca e Sviluppo, Menarini si focalizza principalmente sulle aree terapeutiche che presentano alcune patologie irrisolte, tra cui l’oncologia e gli anti-infettivi (Anti Microbial Resistance), settori in cui è fondamentale incrementare l’offerta terapeutica per aiutare coloro che necessitano di cure. La pipeline del Gruppo è incentrata su farmaci e tecnologie innovativi che comprendono sia le small molecules sia farmaci biotecnologici per il trattamento dei tumori ematologici e solidi, per offrire soluzioni terapeutiche sempre più personalizzate.

Il Gruppo ha investito anche nella diagnostica per sviluppare strumenti in grado di effettuare diagnosi di elevata velocità e precisione in diversi campi come chimica clinica, diabete, immunologia, ematologia, istologia e POCT (Point of Care Testing). Inoltre, Menarini sta sviluppando tecnologie avanzate per l’analisi di cellule tumorali rare con una precisione a livello della singola cellula.

Dalla ricerca alla produzione, dalla distribuzione all’informazione scientifica, l’obiettivo di Menarini è raggiungere l’eccellenza.

La Qualità al Primo Posto

La qualità è l’architrave su cui poggia la nostra azienda e guida ogni attività, eseguita durante lo sviluppo, la produzione, la distribuzione e la farmacovigilanza, richiesta per assicurare che un prodotto medicinale risulti sicuro, efficace e gradito ai pazienti.

LEGGI DI PIÙ

 

 

about_us_molecola

 

 

 

 

 




La nostra presenza in Italia

Posizioni aperte

Chi lavora in Menarini fa la differenza, ogni giorno.
Scopri le posizioni aperte in Menarini Italia!

Leggi di più

 

I Nostri Valori

Ogni giorno mettiamo in pratica i nostri valori. 4 valori, che hanno dato vita a Menarini e ne hanno forgiato la storia.

Leggi di più

Our values


Menarini Blog

  • Eventi Menarini
  • News Menarini
È iniziato il conto alla rovescia per il XXV Premio Internazionale Fair Play Menarini!
Leggi di più
  • Eventi Menarini
  • News Menarini
Premio Fair Play Menarini: la categoria ‘Modello per i giovani’ dedicata a Paolo Rossi
Leggi di più
  • Menarini4People
Impegno sociale e comunicazione innovativa: due importanti iniziative di BERLIN-CHEMIE Menarini
Leggi di più

Responsabilità

Dalla distribuzione di pasti e medicinali, dai kit per andare a scuola alla promozione dello sport all'aiuto per le donne in gravidanza: essere responsabili, per noi di Menarini, significa tradurre le buone intenzioni in sforzi concreti.

Leggi di più

2021

This year we shall be celebrating the 135th anniversary of the founding of our company.

2020

L’acquisizione di Stemline stabilisce la presenza di Menarini nel mercato biofarmaceutico oncologico americano.

2019

Il CdA ha nominato Elcin Barker Ergun quale Amministratore Delegato (CEO) di Menarini.

2018

Il Gruppo Menarini ha deciso di affidare la Presidenza dell'azienda a Eric Cornut.

2016

VaxYnethic, joint venture tra Menarini NewTech e BiosYnth nell’area dei vaccini. CellSearch, leader nella diagnostic avanzata dei tumori.

2013

Menarini acquisisce Silicon Biosystems.

2011

Menarini acquisisce il Gruppo Invida e consolida la presenza nei mercati asiatici.

2009

Lucia e Alberto Giovanni Aleotti alla guida di Menarini.

2003

Inaugurazione dello stabilimento Menarini Biotech a Pomezia.

1992

Menarini acquisce Berlin-Chemie e inizia l'espansione nel Centro ed Est-Europa.

Since the 90s

Rapida espansione nei mercati internazionali.

1978

Apertura della Divisione Menarini Ricerca&Sviluppo.

1964

Alberto Aleotti diviene Direttore Generale della Farmaceutica Menarini. Apertura dei Laboratorios Menarini a Barcellona.

1915

Menarini inaugura lo stabilimento a Firenze.

1886

Apre a Napoli la Farmacia Internazionale Menarini.