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PRIVACY POLICY SULL’UTILIZZO DEL SITO

Introduzione  
La Società A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. (“Società”) considera molto seriamente la privacy dell’utente e si impegna a rispettarla nei termini previsti dalle normative applicabili (Regolamento (UE) 2016/679 – nel prosieguo definito come “Regolamento”).  
Questo documento (“Privacy Policy”) fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti dalla Società tramite questo sito web (“Sito”) e pertanto costituisce informativa agli interessati ai sensi delle predette normative. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa privacy che ad ogni modo la presente Privacy Policy integra. 

Titolare del Trattamento e DPO 
Il Titolare del trattamento è A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l., con sede in Via Sette Santi 1/3, 50131 Firenze (“Titolare”). 
Il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è contattabile al seguente recapito: dpo@menarini.com 

Quali dati trattiamo 
Potranno essere oggetto di trattamento: 

1) I dati personali comuni eventualmente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito, inclusi i dati di navigazione o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito (registrazione a eventuali aree riservate/concorsi e altre iniziative, utilizzo di eventuali App, richieste di informazioni e segnalazioni anche tramite i moduli di contatto, etc.), nonché i dati raccolti tramite i cookie come specificato nella Cookie Policy;  

2) I dati personali sensibili come quelli relativi allo stato di salute, ovvero appartenenti a categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del Regolamento. Qualora ciò avvenga, tale trattamento viene effettuato sulla base del consenso dell’utente, nonché per gli adempimenti connessi alle segnalazioni di eventi avversi, per adempiere agli obblighi derivanti da legge o di regolamenti o per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali inerenti la fornitura di beni o servizi (inclusa la richiesta di informazioni sui nostri prodotti e sul loro corretto utilizzo). In ogni caso, la base giuridica del trattamento delle categorie particolari di dati è l’art. 9.2 lettere (a), (g) ed (i) del Regolamento. 

Per quale motivo trattiamo i dati personali dell’utente e in che modo 
Col consenso dell’utente, La Società può trattare i dati personali comuni dell’utente per consentire l’utilizzo di servizi e funzionalità presenti sul Sito e ottimizzarne il funzionamento, per effettuare statistiche sulle visite, per gestire le richieste e le segnalazioni pervenute attraverso il Sito, per la registrazione ad eventuali aree riservate o iniziative quali concorsi e simili, ai sensi dell’art. 6.1.(a) del Regolamento. La Società può altresì trattare i dati personali dell’utente per adempiere ad obblighi derivanti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria: la base giuridica del trattamento per questa finalità è l’art. 6.1.(c) Regolamento.  
Sempre col consenso facoltativo dell’utente, i dati comuni e/o sensibili possono essere trattati per la gestione di candidature ai sensi degli artt. 6.1.(a) e 9.2.(a) del Regolamento. 
I dati comuni e sensibili dell’utente potrebbero altresì essere trattati per la gestione e per gli adempimenti connessi a segnalazioni di eventi avversi, ai sensi degli artt. 9.2. lettere (a), (g) e (i) del Regolamento. 
Inoltre, col consenso facoltativo dell’utente, i dati comuni potranno essere utilizzati anche al fine di effettuare comunicazioni istituzionali (incluse newsletter). La base giuridica del trattamento per questa finalità è l’art. 6.1.(a) del Regolamento.  
Infine, i dati personali comuni e/o sensibili dell’utente possono essere trattati dalla Società per tutelare i propri diritti in giudizio, o per l’applicazione del Codice di Condotta del Gruppo Menarini (artt. 6.1.(f) e  9.2.(f). del Regolamento). 
Tutti i dati dell’utente sono trattati anche con strumenti cartacei ed automatizzati comunque idonei a garantire  sicurezza e  riservatezza. 

Trattamenti necessari e trattamenti facoltativi 
La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per gestire le comunicazioni e le richieste dell’utente, contrassegnati dal simbolo [*], la cui mancata indicazione non consente di dar seguito alle richieste stesse, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dare seguito alle richieste degli interessati. Il mancato conferimento di questi ultimi non comporterà alcuna conseguenza. 

Dati di navigazione 
Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (ossia senza inviare comunicazioni o usare alcuno dei servizi/funzioni disponibili) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi; tuttavia tali informazioni per la loro stessa natura possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. I dati di navigazione sono normalmente cancellati dopo il trattamento in forma anonima ma potranno essere conservati ed utilizzati dalla Società per accertare e individuare gli autori di eventuali reati informatici commessi ai danni del Sito o tramite il Sito. Salva questa eventualità e quanto specificato nella sezione Cookie Policy, i dati di navigazione sopra descritti sono conservati solo temporaneamente nel rispetto della normativa applicabile.   

Collegamenti ad altri siti 
Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). La Società non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito; la Società non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito. 

Come conserviamo i dati e per quanto tempo  
Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1.(c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dalla Società sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo nella misura in ciò sia necessario per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi. 

Come assicuriamo la sicurezza e la qualità dei dati personali 
La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare ma non esclusivo riferimento agli artt. 25-32 del Regolamento. La Società utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare la Società ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc. 

Chi può accedere ai dati 
È autorizzato a trattare i dati dell’utente il personale della Società appartenente alle categorie degli amministrativi, tecnici IT, manager di prodotto, ecc. ed altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni. 
I Dati potranno essere comunicati, anche in Paesi extra-UE (“Paesi Terzi”), alle altre aziende del Gruppo Menarini per i medesimi fini e/o per finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 6.1.(f) e del Considerando 48 del Regolamento. 
Inoltre, i dati possono essere comunicati, anche in Paesi Terzi, a: (i) istituzioni, autorità, enti pubblici per i loro fini istituzionali; (ii) professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata; soggetti terzi e fornitori di cui il Titolare si serve per la prestazione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica funzionali alla gestione del Sito e relative funzionalità (ad es. fornitori di servizi informatici e Cloud Computing), al perseguimento delle finalità sopra specificate e ai servizi  richiesti dall’utente; (iii) terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda, audit od altre operazioni straordinarie; (iv) l’OdV aziendale, domiciliato presso il Titolare, per il perseguimento delle proprie attività di vigilanza e di applicazione del Codice di Condotta del Gruppo Menarini. Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile. I dati possono inoltre essere comunicati ai legittimi destinatari ai sensi della normativa applicabile. Fatta eccezione per quanto precede, i dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche, che non svolgono per il Titolare alcuna funzione di carattere commerciale, professionale e tecnico, e non saranno diffusi. I soggetti che ricevono i dati li trattano quali Titolari, Responsabili o autorizzati al trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della legge privacy applicabile.  
Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla Normativa Privacy, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il consenso dell’utente, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. 

Diritti degli utenti 
L’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento, compresi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla normativa vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione per le attività di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione). Allo stesso modo l’utente potrà sempre ritirare il proprio consenso e/o segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere o proporre reclamo di una Autorità di controllo al Garante per la Protezione dei Dati Personali. 
Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte della Società, per esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa applicabile, nonché per conoscere l’elenco aggiornato dei soggetti cui i dati sono accessibili, l’utente può contattare il Titolare e/o il DPO ai recapiti indicati in precedenza.

 

COOKIE POLICY

ll Sito utilizza “cookie” per facilitare e personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti;  navigando sul Sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookies in conformità con questa Privacy Policy; questa informativa rappresenta l’estensione del banner sintetico già visualizzato dall’utente all’atto della connessione alla home page di questo Sito.
I cookies utilizzati sono distinti nelle due tipologie individuate dal Garante con Provvedimento generale cd. Provvedimento “Cookies” del 18 maggio 2014, di cui segue le prescrizioni in termini di informativa e necessità/modalità di raccolta del consenso: 

-I cookie tecnici: sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.
- I cookie di profilazione: hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.

 I cookie, sia “tecnici” che di “profilazione”, possono inoltre essere classificati come:
  • cookie “di sessione”, che vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
  • cookie “persistenti”, che rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo; sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;
  • cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;
  • cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.

Il Sito utilizza cookie “tecnici” e di “profilazione” ed in particolare le seguenti tipologie di cookie:

(i) cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
(ii) cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google Analytics, attraverso il quale la Società può effettuare analisi statistiche degli accessi / visite al Sito. I cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it; 
(iii) cookie terze parti, di sessione e persistenti, necessari per consentire all’utente di utilizzare elementi multimediali presenti sul Sito, come ad esempio immagini e video; 
(iv) cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per includere nelle sue pagine i pulsanti di alcuni social-network (Facebook, Twitter e Google+). Selezionando uno di questi pulsanti, l’utente può pubblicare sulla propria pagina personale del relativo social-network i contenuti della pagina web del Sito che sta visitando;
(v) cookie terze parti persistenti di profilazione (exelator.com) che possono essere utilizzati dalla società terza eXelate, facente parte del Gruppo Nielsen, al fine di profilare l’utente a scopo di attività di marketing mirato.

L’utente può scegliere a quali cookies prestare il consenso; se si tratta di cookies di terze parti, l’utente presta o nega il consenso direttamente al proprietario del cookie in questione, al quale il Titolare A. Menarini fa mero rinvio: la maggior parte dei cookies di parte terza presenti sul sito possono essere disabilitati dall’utente agendo sul proprio browser o consultando direttamente i siti dei gestori tramite i link indicati nella tabella qui di seguito. Ad ogni modo, si fa presente che la disabilitazione dei cookie potrebbe compromettere la possibilità di usare il Sito e/o impedire all’utente di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi ivi presenti.

Nella seguente tabella viene illustrato un dettaglio dei cookie presenti sul Sito. Accanto a ciascun “cookie terze parti” è riportato anche il link alla privacy policy del relativo soggetto che genera e gestisce tali cookie:

COOKIES

TIPOLOGIA

FINALIT À

PRIVACY POLICY

Menarini.it

Propri - persistenti e di sessione

Cookie necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema e per memorizzare la lingua selezionata dall’utente.

Il presente documento

addthis.com

Terze parti - persistenti

Cookie installati per includere nelle pagine del Sito i pulsanti Social (Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+).
I cookie in questione possono veicolare a loro volta anche ulteriori cookie di terze parti, i quali possono avere anche scopo di profilazione. Per maggiori informazioni, e per fermare i cookie di AddThis, cfr la relativa privacy policy al link indicato nella casella a fianco
Non avendo alcun controllo sui cookie di terzi veicolati attraverso i cookie di addThis, si declina ogni responsabilità al riguardo.

http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy

https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy

facebook.com/help/cookies

support.twitter.com/articles/20170514

https://myaccount.google.com/privacycheckup?pli=1

google.it
google.com

Terze parti – persistenti

Cookie per il servizio di Google Analytics.

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

https://support.google.com/analytics/answer/6004245

player.vimeo.com
vimeo.com
vimeocdn.com

Terze parti - persistenti e di sessione

Cookie necessari per la visualizzazione di video presenti sul Sito

https://vimeo.com/cookie_policy

youtube.com

Terze parti - persistenti e di sessione

Cookie necessari per la visualizzazione di video presenti sul Sito

http://www.google.com/policies/privacy/

scorecardresearch.com

Terze parti – persistenti

Cookie necessari per utilizzare la mappa interattiva presente nella sezione “Menarini nel Mondo”.

http://www.scorecardresearch.com/privacy.aspx?newLanguage=7

exelator.com

Terze parti – persistenti

Cookie finalizzati alla profilazione dell’utente a scopo di marketing mirato

http://exelate.com/privacy/opt-in-opt-out/

sirzmek.com  Terze parti - persistenti  Cookie finalizzati alla profilazione.
E ’ possibile fermare l’utilizzo di questi cookie anche con la funzione “opt-out”, attraverso il link a fianco
 http://www.sizmek.com/about-us/privacy  

 

Istruzioni per la gestione dei cookie sui browser più diffusi:

Chrome

1. Selezionare il menù presente in alto a destra nella barra degli strumenti del browser
2. Scegliere la voce Impostazioni
3. Selezionare il link Mostra impostazioni avanzate
4. Nella sezione Privacy selezionare il pulsante Impostazioni contenuti
5. Alla voce Cookie modificare le seguenti impostazioni in funzione dell’azione desiderata per la gestione dei cookie:
Consenti il salvataggio dei dati in locale
6. Memorizza i dati locali solo fino alla chiusura del browser
7. Impedisci ai siti di impostare i dati
8. Blocca cookie di terze parti e i dati dei siti
9. Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
10. Tutti i cookie e i dati dei siti

Per maggiori informazioni visita la pagina di Google dedicata

Mozilla Firefox

1. Selezionare il menù in alto a destra nella barra degli strumenti del browser
2. Scegliere la voce Opzioni
3. Scegliere la sezione Privacy
4. Nella sezione Tracciamento, selezionare l’apposito pulsante se si vuole comunicare ai siti la propria volontà di non essere tracciato
5. Nella sezione Cronologia, selezionare nel menù a tendina l’opzione Utilizza impostazioni personalizzate modificare le seguenti impostazioni in funzione dell’azione desiderata per la gestione dei cookie:
Accetta i cookie dai siti (selezionando l’apposito pulsante);
6. Accetta i cookie di terze parti (selezionando nel menù a tendina una delle seguenti opzioni: sempre, dai siti visitati o mai);
7. Conservali per un periodo determinato (selezionando nel menù a tendina una delle seguenti opzioni: fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o chiedi ogni volta);
8. Sempre nella sezione Cronologia, selezionare il pulsante Mostra i cookie se si vuole rimuovere i cookie presenti sul proprio computer.
Per maggiori informazioni visita la pagina di Mozilla dedicata

Internet Explorer

1. Selezionare il pulsante Strumenti
2. selezionare Opzioni Internet
3. Selezionare la scheda Privacy
4. Nel menù a scorrimento, selezionare una delle seguenti opzioni modificare le seguenti impostazioni in funzione dell’azione desiderata per la gestione dei cookie:
Blocca tutti i cookie
5. Alta
6. Medio Alta
7. Media
8. Bassa
9. Accetta tutti i cookie
10. Selezionare il pulsante “Siti” se si vuole specificare a quali siti web è sempre o mai consentito l’utilizzo dei cookie, inserendo l’indirizzo del sito web nella casella “Indirizzo Sito Web” e selezionando uno dei pulsanti “Blocca” o “Consenti”
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Safari

1. Avviare Safari
2. Fare click su Safari
3. Scegliere Preferenze e poi premere Privacy
4. Nella sezione “Blocca Cookie” indicare la modalità di gestione dei cookie preferita.
5. Per vedere quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

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Opera

1. Avviare Opera
2. Selezionare “Impostazioni” nel menù principale in alto a sinistra nello schermo
3. Selezionare “Riservatezza & Sicurezza”
4. Nella sezione “Cookie”, scegliere una delle seguenti opzioni:
Consenti il salvataggio di dati in locale
5. Conserva i dati in locale fino alla chiusura del browser
6. Non consentire ai siti di salvare alcun dato
7. Blocca i cookie di terze parti e i dati dei siti
8. Selezionando il pulsante “Tutti i cookie e i dati dei siti” è possibile rimuovere i cookie presenti sul proprio computer.

Per maggiori informazioni visita la pagina di Opera dedicata

NETIQUETTE

Condizioni di utilizzo dei canali social e community online di A. Menarini I.F.R.

Gentile utente, grazie per il tuo interessamento ai canali social  e community online di A. Menarini I.F.R.(di seguito, l’”Azienda”).

Ci sono alcune cose che dovresti sapere nel caso in cui desiderassi commentare o postare materiali su questi canali. Migliorare la vita delle persone, fornendo ai pazienti prodotti che rispondono a standard elevatissimi di qualità, è la missione dell’Azienda. Per raggiungere questo obiettivo, l’Azienda ha il dovere sociale e morale di adottare, sostenere e promuovere comportamenti eticamente corretti in linea con quei valori di integrità, correttezza e trasparenza che l’hanno sempre caratterizzata. L’Azienda ha fatto propri questi principi e si oppone ad atteggiamenti e azioni che possano favorire, o anche solo tollerare, comportamenti non in linea con tale natura.

L’Azienda opera in settori regolati da precise disposizioni, le discussioni dovranno essere quindi in linea con le condizioni di utilizzo riportate di seguito

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile. Per ulteriori informazioni clicca qui

L’utente che pubblica un messaggio, o risponde a uno dei post pubblicati in uno dei canali di social media e community online dell’Azienda (i “Canali”), accetta di rispettare le presenti condizioni d’utilizzo, che si applicano in aggiunta ai termini e condizioni o ad eventuali altri avvisi legali forniti agli utenti dall’ Azienda o dalle società proprietarie delle piattaforme social e community online utilizzate.

Laddove possibile, le informazioni medico-scientifiche rese disponibili sono ad uso esclusivamente informativo e non possono essere considerate alla stregua di pareri professionali sostitutivi dell'intervento medico né danno alcuna indicazione terapeutica personalizzata.

L’utente riconosce che, laddove ne sia consentita la pubblicazione, i dati, i testi, le grafiche, le fotografie, la loro selezione e disposizione e qualsiasi altro materiale che questi decida di pubblicare mediante le funzionalità e gli strumenti informatici del Canale prescelto (“Contenuti”), sono di esclusiva responsabilità della persona che li ha generati.  

Sono ammesse citazioni, like, commenti, ma non sono accettate discussioni che riguardino prodotti dell’Azienda o di altre aziende farmaceutiche, oppure opzioni di trattamento terapeutico.

La gestione e la moderazione è affidata a persone a ciò preposte, che effettuano controlli periodici sui messaggi pubblicati ogni giorno feriale dalle ore 8:30 alle 17:30. Ad ogni modo, l’utente riconosce che l’Azienda che gestisce il relativo Canale può non effettuare un controllo preventivo in merito ai Contenuti, declinando ogni responsabilità  per i Contenuti caricati, pubblicati o resi in altro modo disponibili dagli utenti.

Laddove previsto, l’utente riconosce inoltre che il Canale potrebbe consentire la condivisione dei Contenuti pubblicati con altri social network; l’Azienda che gestisce il relativo Canale non ha alcun controllo sul successivo trattamento dei Contenuti e declina ogni tipo di responsabilità al riguardo.

L’Azienda farà del suo meglio per rispondere a osservazioni e domande degli utenti; non è però possibile affrontare alcuni argomenti, come ad esempio questioni direttamente connesse all’ ambito legale, informazioni riservate oppure che riguardino disturbi medici. Nel caso in cui non sia possibile rispondere ad un commento, potrà essere inviato, laddove possibile e consentito dalle funzionalità del Canale prescelto, un messaggio privato con la motivazione.

In ogni caso, è fatto divieto assoluto a ciascun utente di inviare messaggi che includono:

  • profanità, diffamazioni, calunnie, contenuti offensivi, discriminatori o degradanti, volgari, xenofobi, lesivi della dignità e della sensibilità altrui, inneggianti all'odio o alla violenza o a comportamenti illegali;
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  • indicazioni terapeutiche di ogni genere;
  • contenuti di propaganda politica;
  • contenuti fuori argomento rispetto alla discussione, o scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera il canale;
    offerta di consigli medici o in generale in materia di salute;
  • contenuti a carattere commerciale, ad esempio, vendita di prodotti/servizi, campagne pubblicitarie, o che reclutino fan e follower;
  • contenuti eccessivamente ripetitivi e/o di disturbo per la comunità o spam;
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  • contenuti che violino le regole di condotta del Canale prescelto.

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  • nei contenuti pubblicati non dovranno mai essere menzionati farmaci o principi attivi delle società del Gruppo Menarini o di altre aziende farmaceutiche;
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    in nessun caso dovranno essere citati procedimenti legali, controversie/cause pendenti;
  • dovrà acquisire, prima del caricamento di qualsiasi informazione che consenta l’identificazione di terzi (come nome, numero di telefono, indirizzo, foto e/o video in cui terzi vengano ritratti), il loro preventivo consenso alla pubblicazione ed eventuale condivisione mediante social network, restando inteso che la pubblicazione mediante le funzionalità e gli strumenti informatici presenti sul sito di foto o Contenuti che riguardino un utente implica automaticamente il consenso dello stesso alla loro diffusione e condivisione;
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L’ Azienda si riserva il diritto di intervenire eliminando appena possibile post che, a sua discrezione, possano essere ritenuti non rispondenti alle presenti condizioni d’uso.

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INFORMATIVA PRIVACY PER GLI UTENTI DI SOCIAL NETWORK - ART. 14, REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

La presente informativa riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti dei social network quali ad esempio Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, LinkedIn e altri simili reti o portali (di seguito “Social Network”)che, attraverso il proprio account social, interagiscano con gli account, le pagine social di A. Menarini I.F.R. via Sette Santi, 1 - 50131 Firenze (“Menarini”), oppure navighino sui siti web di Menarini dopo aver effettuato il log-in ai Social Network. 

L’informativa si riferisce esclusivamente alle operazioni di trattamento effettuate da Menarini: infatti, i dati vengono raccolti e trattati in primo luogo dal Social Network presso cui gli utenti sono registrati (che agisce quale Titolare del trattamento dei dati dei propri utenti); tuttavia, quando l’utente interagisce con il profilo social, le pagine social o il sito internet di Menarini, questa può ricevere dal Social Network una piccola frazione di tali dati, rispetto ai quali Menarini assume la qualifica di “Titolare autonomo” del trattamento: ciò significa che il Social Network e Menarini decidono in maniera autonoma le finalità e le modalità con cui trattano i dati degli utenti a cui hanno rispettivamente accesso. 


I trattamenti effettuati da Menarini verranno descritti qui di seguito. Se invece si desiderano avere informazioni circa i trattamenti effettuati dal Social Network cui si è iscritti si invita a prendere visione della relativa Privacy Policy, accessibile tramite il proprio profilo. 

Interagendo con la pagina/account di Menarini sui Social Network (“Pagina”), Menarini, potrà trattare i seguenti dati personali dell’utente, riferibili al profilo di quest’ultimo sul Social Network:
nome, cognome, nome utente ed altri dati anagrafici e professionali, età, sesso, informazioni rese pubbliche dall’utente o condivise attraverso il Social Network tramite post, o altri strumenti esistenti sul Social Network, le attività dell’utente sulla Pagina e sul Social Network, quali “like”, commenti, post pubblici, tag e hashtag; contenuto di messaggi privati inviati a Menarini. 

Il Social Network può inoltre mettere a disposizione di Menarini anche informazioni su attività e preferenze espresse durante la navigazione in rete, nella misura in cui l’utente vi abbia consentito tramite le impostazioni del proprio profilo e del proprio browser.  La rilevazione di tali dati può avvenire anche con strumenti quali cookies, web beacons e pixel tag: si invita pertanto a controllare le impostazioni del proprio browser, del proprio profilo sui Social Network o le informative privacy/cookie sui siti visitati per maggiori informazioni. Si precisa che quando tali strumenti siano presenti su siti Menarini, le pertinenti informazioni sono contenute nelle rispettive privacy e cookie policy. Si precisa che se l’utente ha effettuato il log-in al proprio account sul Social Network e si collega ad un sito della Società con lo stesso dispositivo, Menarini potrà essere in grado di rilevare alcune delle informazioni desumibili dal profilo dell’utente (es., fascia di età, “like”, etc.), ed in alcuni casi anche ad identificarlo. 


 I dati verranno trattati al fine di:

- rispondere a post, richieste e quesiti degli utenti, e consentire agli utenti di partecipare alle attività effettuate tramite la Pagina; gestire ed ottimizzare i contenuti della Pagina, effettuare analisi statistiche e di mercato circa gli utenti che interagiscono con la Pagina o coi nostri Siti. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse di Menarini a promuovere le proprie attività e la propria immagine aziendale (art. 6.1.f GDPR);

- adempiere ad obblighi normativi, ai sensi dell’art. 6.1.c del Regolamento, e provvedere agli adempimenti in materia di sanità pubblica, che impongono a Menarini di monitorare, gestire e riportare alle competenti autorità e altri soggetti (licenzianti, licenziatari) le informazioni relative ad eventi avversi (potenziali o attuali) correlati all’utilizzo dei suoi prodotti. La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali e la tutela di un interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, consistente nel garantire un alto livello di qualità e sicurezza dei prodotti di Menarini.

- assicurare il rispetto della Netiquette, attuare il Codice Etico ed il Codice di Condotta di Menarini e del Gruppo Menarini, tutelare i diritti di Menarini. La base giuridica del trattamento è il legittimo interesse della Società a prevenire abusi commessi dagli utenti attraverso la pagina, inclusi comportamenti contrari ai codici sopra menzionati, violazioni delle normative applicabili ed a tutelare i propri diritti  (art.6.1.f e 9.2.f GDPR).

- effettuare campagne promozionali relative alle attività di Menarini o a suoi prodotti/servizi (in conformità alla normativa sulla promozione di prodotti/servizi inerenti alla salute) tramite la pagina o il profilo social, anche tramite l’invio di messaggi; raccogliere informazioni statistiche anonime sull’efficacia delle suddette campagne promozionali: la base giuridica del trattamento, in quel caso, è il consenso espresso dall’utente al Social Network (art. 6.1.a del GDPR);

- inviare messaggi personalizzati (“profilazione”) relativi alle attività, prodotti e servizi specificati al punto precedente. La base giuridica del trattamento è il consenso dell’utente, espresso al Social Network, anche in combinazione con cookies, web beacons/web tracker, pixel tags, etc (art. 6.1.a del GDPR).

- per quanto riguarda i dati raccolti in relazione ad annunci di posizioni lavorative pubblicati tramite i Social Network, valutare ed eventualmente instaurare un rapporto di collaborazione o lavoro: la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un contratto o misure pre-contrattuali volte alla conclusione di un contratto con l’utente (art. 6.1.b del GDPR).

Per quanto riguarda la pubblicazione di eventuali dati di terzi, è responsabilità dell’utente ottenere i necessari consensi ed adempiere ai doveri di informazione eventualmente richiesti dalla normativa privacy applicabile.  

Riguardo ai consensi al trattamento dei dati degli utenti desumibili dagli account sui Social Network, si precisa che: (i) questi vengono conferiti dall’utente al momento della registrazione sul Social Network, che li può modificare/personalizzare in qualsiasi momento (Menarini non esercita tuttavia alcun controllo su tali operazioni, gestite interamente dal Social Network); (ii) i dati trattati da Menarini sono quelli messi a sua disposizione dal Social Network, che quindi risponde in via esclusiva di eventuali condivisioni di informazioni non consentite dall’utente o la ricezione di messaggi indesiderati, non corrispondenti alle impostazioni selezionate dall’utente.

I dati dell’utente verranno trattati con strumenti principalmente elettronici, e potranno essere immessi nel sistema informativo di Menarini nel rispetto della normativa applicabile, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. I dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare tale periodo è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi. 

I dati potranno essere trattati dal personale di Menarini adibito a funzioni IT, amministrative internal audit e compliance ed altri soggetti debitamente autorizzati che necessitino di trattarli in ragione delle proprie mansioni. 

Per attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, ai sensi artt. 6.1.f e del Considerando 48 del GDPR, i dati potranno essere comunicati a società del Gruppo Menarini, anche in Paesi Extra UE (di seguito “Paesi Terzi”). 

Inoltre, in relazione agli adempimenti e finalità sopra indicati, anche in Paesi terzi, a:  i dati potranno essere comunicati all’OdV, nonché a società terze, quali fornitori, subfornitori, provider di servizi informatici e di  “Cloud Computing”, provider di servizi di social networking che gestiscono le Pagine, studi professionali, e società che svolgono attività fiscali o amministrative per conto di Menarini, autorità pubbliche e legittimi destinatari in base a norme nazionali o comunitarie, terze parti in caso di audit, acquisizioni o fusioni. A seconda del caso, tali soggetti agiranno quali titolari,  responsabili o autorizzati al trattamento per le stesse finalità sopra indicate e secondo la legge applicabile. 

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla normativa applicabile, si rende noto che il trattamento avverrà solo in base a una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione UE, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione UE.


Rivolgendosi al Data Protection Officer del Gruppo Menarini, raggiungibile all’indirizzo email dpo at menarini dot com (prego sostituire “at” con “@” e “dot” con “.”), l’utente potrà esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR, tra cui: ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, accedere a tali dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche in relazione ai Paesi Terzi ove i dati si trovino), chiederne copia, integrazione, aggiornamento, rettificazione e, nei casi previsti dalla legge vigente, la limitazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima, opposizione per le attività di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione), opposizione per motivi legittimi al trattamento. Si informa inoltre che è sempre possibile, nonché segnalare eventuali utilizzi dei dati non ritenuti corretti o ingiustificati. L’utente potrà infine proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali. Per revocare il consenso al trattamento prestato ai Social Network occorre invece interfacciarsi direttamente con i Social Network stessi.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI DEI SIGNORI FARMACISTI

Egr. Dottore,

Le rendiamo noto che allo scopo di ottemperare agli adempimenti previsti dal D.lgs. 219/2006 in materia di pubblicità dei medicinali ed in particolare a quello relativo alla comunicazione ad AIFA del numero di Farmacisti visitati annualmente nell’ambito dell’attività di informazione scientifica sul farmaco compiuta dai nostri informatori scientifici, i Suoi dati personali (nome e cognome) sono oggetto di specifico trattamento da parte della nostra Azienda. La base giuridica del trattamento è l’art. 6.1.(c) del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”).

Il Titolare del Trattamento è A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l., con sede in Via Sette Santi 1/3, 50131 Firenze (il “Titolare”). Il Data Protection Officer (“DPO”) è contattabile all’indirizzo email dpo@menarini.com

I Dati saranno trattati in forma cartacea ed elettronica e immessi nel sistema informativo aziendale nel rispetto della normativa applicabile, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. I Dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare tale periodo è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi. Aggiorniamo e manuteniamo i nostri database affinché i Dati siano sempre corretti ed esatti.

Sono autorizzati a trattare i Dati i soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali appartenenti alle categorie degli amministrativi, informatori scientifici, e altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni. Per attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, ai sensi artt. 6 e 9 e dei Considerando 48 e 52 del Regolamento, i Dati potranno essere comunicati ad altre società del Gruppo Menarini, anche in Paesi Extra UE (di seguito “Paesi Terzi”). Ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari cui siamo sottoposti, potremmo comunicare i dati, oltre che all’AIFA, anche ad altri enti pubblici o autorità; inoltre, potremmo comunicare i dati a società terze, anche esterne al Gruppo Menarini, quali fornitori, subfornitori, provider di servizi informatici e di “Cloud Computing”, studi professionali ecc., che svolgono attività tecniche, fiscali o amministrative per nostro conto, sia nella UE che in Paesi Terzi. A seconda del caso, tali soggetti agiranno quali Titolari o Responsabili del trattamento per le stesse finalità sopra indicate e secondo la legge applicabile. Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla normativa applicabile, Le rendiamo comunque noto che il trattamento avverrà solo in base a una delle modalità consentite dalla legge vigente, es. l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione EU, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione EU. I Suoi dati non saranno accessibili, né condivisi con soggetti diversi da quelli sopra indicati e non saranno diffusi in alcun modo.

Contattando il Titolare ai recapiti di cui sopra, Lei potrà far valere in qualsiasi momento i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento, ad es. ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, accedere a tali dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche in relazione ai Paesi Terzi ove i dati si trovino), chiederne copia, integrazione, aggiornamento, rettificazione e, nei casi previsti dalla legge vigente, la limitazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima, opposizione per motivi legittimi al trattamento. La informiamo inoltre che potrà segnalare al DPO eventuali utilizzi dei dati non ritenuti corretti o ingiustificati; potrà infine proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

INFORMATIVA PRIVACY ALLA CLASSE MEDICA

Egregio Dottore / Chiar.mo Professore,

consideriamo molto seriamente la Sua privacy e ci impegniamo a rispettarla adottando i più alti standard di settore. Per tale motivo desideriamo fornirLe aggiornamenti su come A. Menarini I.F.R. S.r.l. e le altre società del Gruppo Menarini trattano i Suoi dati personali in conformità al Regolamento 2016/679/UE (“Regolamento”).

1.      Perché trattiamo i Suoi dati

I Suoi dati personali, conferiti oggi o già raccolti in occasione di precedenti contatti, possono essere trattati per lo svolgimento di:

(A) “Attività di Informazione Scientifica”, ossia di quelle attività consentite dall’articolo 113 del D. Lgs. 219/2006 “Codice Comunitario relativo ai medicinali per uso umano” e dalla normativa sul “Sistema nazionale di educazione continua in medicina –E.C.M.-” (D. Lgs. 502/1992 e seguenti integrazioni), anche tramite trasmissione del relativo materiale attraverso mezzi di comunicazione telematici (es. email) laddove conferiti;

(B) “Attività di comunicazione istituzionale” relative alle Società sotto indicate e alle loro iniziative e prodotti anche attraverso mezzi di comunicazione telematici (es. email) laddove conferiti;

(C) “Profilazione” dei Suoi dati all’interno degli archivi elettronici aziendali per migliorare l’efficacia delle suddette attività nei Suoi confronti. In particolare i Titolari potranno creare un profilo derivante dalle Sue informazioni individuali e di natura professionale al fine di fornire servizi sempre più mirati ai Suoi interessi, esigenze e preferenze professionali.

2.      Quali dati trattiamo

I dati personali che potranno essere oggetto di trattamento (“Dati”) sono i seguenti: (1) Titolo professionale; (2) Nome; (3) Cognome; (4) Data e luogo di nascita; (5) Anno di laurea; (6) Sesso; (7) Codice Fiscale; (8) Indirizzi di visita e di corrispondenza (via, civico, città, cap, provincia, nonché email ed altri eventuali identificativi di account telematici); (9) Orari di visita; (10) N. tel. del luogo di lavoro; (11) N. di cellulare di lavoro; (12) Settore lavorativo; (13) Eventuali specializzazioni; (14) Numero medio dei mutuati; (15) Incarico/qualifica ricoperto all’interno della struttura ospedaliera o simile; (16) Convenzione con il SSN per la medicina generale o pediatria, di libera scelta o per la specialistica territoriale; (17) Partecipazione ad attività associative ai sensi della Legge n. 189/2012 sul riordino dell’assistenza territoriale; (18) Dati relativi alle modalità di utilizzo e/o di visione del nostro materiale informativo da Lei fruito per via elettronica e/o telematica; (19) Altre informazioni relative alla Sua professione e preferenze in relazione ai servizi che le rendiamo.

Il consenso al trattamento dei Dati è necessario per lo svolgimento delle nostre attività di Informazione Scientifica e in tal senso Le chiediamo di fornirci almeno i dati sopra evidenziati in neretto: un Suo eventuale rifiuto non ci consentirà di rivolgerLe attività di Informazione Scientifica. Prestare il Suo consenso all’acquisizione di tutti gli altri dati e finalità è facoltativo; un eventuale rifiuto non comporterà alcuna conseguenza sull’attività di Informazione Scientifica, ma non ci consentirebbe di fornirLe un servizio che risponda specificamente alle Sue esigenze e/o di aggiornarLa sulle novità delle ns. aziende.

La informiamo che il Suo consenso costituisce la base di legittimità dei trattamenti di cui sopra, ai sensi dell’art. 6.1 lett. a) del Regolamento. Inoltre, per adempiere ad obblighi di legge, regolamenti e normativa comunitaria, far valere o difendere diritti in giudizio, perseguire legittimi interessi (es. condivisione di dati tra società del Gruppo) ed in tutti i casi previsti dagli artt. 6 e 9 del Regolamento, ove applicabili, i Suoi dati potrebbero essere trattati anche senza previo consenso.

3.     Come trattiamo i dati

I Dati saranno trattati in forma cartacea ed elettronica e immessi nel sistema informativo aziendale nel rispetto della normativa applicabile, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. I Dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare tale periodo è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi. Per le finalità sopra specificate potremmo conservare alcuni dati anche dopo la cessazione delle nostre attività nei Suoi confronti per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali, di legge. Aggiorniamo e manuteniamo i nostri database affinché i Dati siano sempre corretti ed esatti.

4.     Chi può aver accesso ai dati

Sono autorizzati a trattare i Dati, nostri incaricati appartenenti alle categorie degli amministrativi, informatori scientifici, medici e manager di prodotto e altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni. Per attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, ai sensi artt. 6 e 9 e dei Considerando 48 e 52 del Regolamento, i Dati potranno essere comunicati ad altre società del Gruppo Menarini, anche in Paesi Extra UE (di seguito “Paesi Terzi”). Ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari cui siamo sottoposti, potremmo dover comunicare i dati all’Agenzia Italiana del Farmaco, a Farmindustria, ad Autorità Sanitarie, ASL ed altri enti sanitari o universitari, ad altre Autorità e enti associativi anche in Paesi Terzi nonché a legittimi destinatari ai sensi di legge e regolamento. Inoltre, in relazione agli adempimenti e finalità sopra indicati, i Dati potranno essere comunicati a società terze, quali fornitori, subfornitori, provider di servizi informatici e di  “Cloud Computing”,  agenzie e segreterie organizzative, studi professionali e società che svolgono attività fiscali o amministrative per nostro conto anche in Paesi Terzi. A seconda del caso, tali soggetti agiranno quali Titolari o Responsabili del trattamento per le stesse finalità sopra indicate e secondo la legge applicabile. Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla normativa applicabile, Le rendiamo comunque noto che il trattamento avverrà solo in base a una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il Suo consenso, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione EU, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione EU.

5.      Chi sono i titolari del Trattamento

I trattamenti per le finalità indicate al punto 1 della presente informativa sono svolti dalle seguenti società del Gruppo Menarini quali contitolari del trattamento ex art. 26 del Regolamento: A. Menarini IFR S.r.l., Via dei Sette Santi 1/3, 50131, Firenze, che determina e garantisce la sicurezza dei trattamenti, gestisce i riscontri agli interessati e collabora con le Autorità competenti; F.I.R.M.A. Fabbrica Italiana Ritrovati Medicinali ed Affini S.p.A., Via di Scandicci 37, 50143 Firenze; Laboratori Guidotti S.p.A., Via Livornese 897, Loc. La Vettola, 56122 Pisa; Istituto Lusofarmaco D’Italia S.p.A., Via Strada 6, Edificio L, Milanofiori Rozzano (MI); Malesci Istituto Farmacobiologico S.p.A., Via Lungo l’Ema 7, 50012 Bagno a Ripoli (FI); Relife Italia s.r.l., Via dei Sette Santi 1/3, 50131, Firenze, congiuntamente definiti come “Contitolari”.

6.      Come esercitare i Suoi diritti

Rivolgendosi al Data Protection Officer del Gruppo Menarini (dpo at menarini dot com - prego sostituire "at" con "@" e "dot" con ".") e/o ai Contitolari potrà conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati, nonché esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento, tra cui: ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, accedere a tali dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche in relazione ai Paesi Terzi ove i dati si trovino), chiederne copia, integrazione, aggiornamento, rettificazione e, nei casi previsti dalla legge vigente, limitazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima, opposizione per le attività di profilazione e di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione), opposizione per motivi legittimi al trattamento. La informiamo inoltre che potrà sempre revocare il consenso prestato senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti effettuati prima della revoca e segnalare eventuali utilizzi dei dati non ritenuti corretti o ingiustificati; potrà infine proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

****

Letta l’informativa che precede, dichiaro di avere prestato i consensi privacy come documentato nei data base aziendali dall’informatore scientifico.           

Il Medico/Professore:

1)

Acconsente                                                   □ Non acconsente

al trattamento dei Dati per le finalità di Informazione Scientifica, anche mediante mezzi di comunicazione telematici (es. email). In mancanza di questo consenso non sarà possibile svolgere l’attività di Informazione Scientifica.

2)

Acconsente                                                   □ Non acconsente

al trattamento dei Dati per l’invio di comunicazioni di carattere istituzionale su iniziative e prodotti delle Società, anche mediante mezzi di comunicazione telematici (es. email).

3)

Acconsente                                                   □ Non acconsente

alla creazione di profili derivanti dal trattamento dei Dati, al fine di personalizzare l’informazione scientifica sulla base dei propri interessi,  esigenze e preferenze professionali.

 

INFORMATIVA PRIVACY DEL CONTACT CENTRE “CUSTOMER COMPLAINT MANAGEMENT” (N° TEL. 800-999760) DI A. MENARINI IFR SRL, RESA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“REGOLAMENTO”)

Titolare del trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è A. Menarini I.F.R. S.r.l. (“Società”, o il “Titolare”), con sede legale in via Dei Sette Santi n. 3, 50131 Firenze (FI), email privacyotc@menarini.it

Il Data Protection Officer (“DPO”) del Gruppo Menarini è raggiungibile all’indirizzo email dpo@menarini.com

Quali dati trattiamo

I dati oggetto di trattamento da parte della Società sono i Suoi dati personali “comuni” (come ad esempio nome, cognome, numero di telefono, etc.) e “sensibili” (cioè informazioni idonee a rilevare il Suo stato di salute, e che la Società potrà desumere sia da quanto riferito durante le comunicazioni telefoniche con Lei sia dall’utilizzo, da parte Sua, dei prodotti distribuiti dalla Società stessa), incluse tutte le informazioni da Lei riferite durante la conversazione telefonica.

Si avverte che, al momento della chiamata, il Suo numero di telefono potrà essere automaticamente rilevato dal Call Centre, e che la chiamata è registrata.

Si fa presente che qualora fornisca dati di terzi, dovrà aver previamente provveduto a rendere l’informativa e raccogliere il consenso dell’interessato quando richiesto dalla normativa.

Per quali motivi trattiamo i Suoi dati e in che modo

La informiamo che i Suoi dati personali potranno essere trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

(i) gestione delle sue richieste e segnalazioni, che possono includere: richieste di informazioni, materiali e campioni di nostri prodotti, segnalazioni (inclusi i reclami) inerenti alla qualità dei nostri prodotti. La base giuridica del trattamento per tali finalità è il suo consenso (art. 6.1.a e 9.2.a del Regolamento);

(ii) gestione di segnalazioni riguardanti eventi avversi (farmacovigilanza). La base giuridica del trattamento per tale finalità è l’art. 9.2.i del Regolamento;

(iii) effettuazione di analisi statistiche interne della Società sull’efficienza del servizio e sulla qualità dei prodotti commercializzati. La base giuridica del trattamento per tale finalità è l’art. 6.1.f. del Regolamento.

Infine, i Suoi dati personali comuni e/o sensibili possono essere trattati dalla Società per tutelare i propri diritti in giudizio, o per l’applicazione del Codice di Condotta del Gruppo Menarini (artt. 6.1.(f) e 9.2.(f). del Regolamento)

Tutti i Suoi dati dell’utente sono trattati anche con strumenti cartacei ed automatizzati comunque idonei a garantire sicurezza e riservatezza.

Necessità del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali è necessario nella misura in cui tali dati servono a consentire alla Società di fornirLe i servizi sopra descritti – il loro mancato conferimento non consente alla Società di erogarli.

Come trattiamo i suoi dati

Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1.(c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dalla Società sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo nella misura in ciò sia necessario per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini imposti dalle leggi applicabili (in particolare le normative fiscali e quelle inerenti alla farmacovigilanza) e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.

Come assicuriamo la sicurezza e la qualità dei dati personali

La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei Suoi dati personali e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare ma non esclusivo riferimento agli artt. 25-32 del Regolamento. La Società utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei Suoi dati personali; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. Lei può aiutare la Società ad aggiornare e mantenere corretti i dati personali trattati comunicando qualsiasi modifica relativa al Suo indirizzo, alle informazioni di contatto, etc.

Chi può accedere ai dati

È autorizzato a trattare i Suoi dati personali il personale della Società appartenente alle categorie degli amministrativi ed addetti al call centre, tecnici IT, informatori scientifici, manager di prodotto, personale addetto alla quality assurance ed alla farmacovigilanza, nonché altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni.

I Dati potranno essere comunicati, anche in Paesi extra-UE (“Paesi Terzi”), alle altre aziende del Gruppo Menarini per i medesimi fini e/o per finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 6.1.(f) e del Considerando 48 del Regolamento.

Inoltre, i dati possono essere comunicati, anche in Paesi Terzi, a: (i) istituzioni, autorità, enti pubblici per i loro fini istituzionali; (ii) professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata; soggetti terzi e fornitori di cui il Titolare si serve per la prestazione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica e relative funzionalità (ad es. fornitori di servizi informatici e Cloud Computing), al perseguimento delle finalità sopra specificate e ai servizi richiesti, , inclusa l’eventuale spedizione di materiali; (iii) terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda, audit od altre operazioni straordinarie; (iv) l’OdV aziendale, domiciliato presso il Titolare, per il perseguimento delle proprie attività di vigilanza e di applicazione del Codice di Condotta del Gruppo Menarini. Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile. I dati possono inoltre essere comunicati ai legittimi destinatari ai sensi della normativa applicabile. Fatta eccezione per quanto precede, i dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche, che non svolgono per il Titolare alcuna funzione di carattere commerciale, professionale e tecnico, e non saranno diffusi. I soggetti che ricevono i dati li trattano quali Titolari, Responsabili o autorizzati al trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della legge privacy applicabile.

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla Normativa Privacy, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il Suo consenso, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

I Suoi diritti

Lei può esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22. del Regolamento , compresi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla normativa vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione, revocare il consenso prestato (fatto salva la legittimità del trattamento effettuato prima della revoca) scrivendo ai recapiti sopra indicati (privacyotc@menarini.it) Allo stesso modo potrà segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere scrivendo un’email al DPO (dpo@menarini.it) o proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

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