Lavoriamo in sicurezza tutelando l’ambiente. Gestione integrata e certificazioni.
Il nostro Gruppo ha stabilito una rigorosa politica aziendale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e tutela ambientale.
Questa politica, realizzata attraverso un sistema volontario di gestione integrata EHS (Environmental Health Safety), si basa su standard di valenza internazionale ovvero l’OHSAS 18001 in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e la norma ISO 14001 per la gestione ambientale.
Già nel 2002 abbiamo avviato un programma di salvaguardia e tutela ambientale che interessa e coinvolge tutti i nostri stabilimenti chimico-farmaceutici.
Dal 2004, il nostro Gruppo ha adottato per tutti i siti produttivi italiani, per i propri magazzini centrali e per i laboratori di ricerca e sviluppo di farmaci convenzionali e biotecnologici, gli standard internazionali OHSAS 18001 e ISO 14001.
La certificazione OHSAS 18001 è un sistema di gestione che tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori e di tutti i soggetti che entrano in contatto con l’azienda per lo svolgimento delle loro attività (fornitori, consulenti, ecc).
La certificazione ISO 14001 garantisce il controllo di impatti e aspetti ambientali derivanti da tutte le attività , mirando al miglioramento continuo.
Tra le sedi estere del Gruppo Menarini, Berlin-Chemie nel 2008 ha certificato il suo sistema di gestione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001 e successivamente nel 2012 ha ottenuto la certificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo lo standard OHSAS 18001
Nel marzo 2004 la sede spagnola Menarini di Barcellona ha invece conseguito un ulteriore riconoscimento: la certificazione EMAS nell’ambito del sistema europeo di eco gestione e audit. Nel settore farmaceutico, la nostra filiale spagnola è diventata la prima realtà nella regione della Catalogna e la seconda realtà nazionale a ricevere l’EMAS. Alla base di questo successo in Spagna, già dal 2005 è stata attivata l’Area de Calidad Total che si occupa della gestione integrata di qualità, sicurezza e ambiente, per garantire all’organizzazione uno sviluppo responsabile e sostenibile e, al tempo stesso, una produzione farmaceutica di alta qualità e utilità sociale.
Il risultato raggiunto rappresenta un’altra storia di successo all’interno del Gruppo, grazie anche al contributo di ogni singolo lavoratore che partecipa attivamente all’applicazione delle politiche in materia di qualità sicurezza ed ambiente.