Internal Audit Menarini. Etica dell’azienda sempre sotto controllo.
La Direzione Corporate Internal Audit di Menarini assiste l'organizzazione nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio professionale sistematico, finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei relativi rischi e di Corporate Governance. Si tratta, in generale, di un'attività indipendente e obiettiva di assurance, diretta al miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione.
Tra i principali obiettivi dell’Internal Audit rientrano, infatti, la salvaguardia del patrimonio aziendale, l’efficacia e l’efficienza delle operazioni, la conformità a normative e regolamenti vigenti, alle politiche e alle procedure. A tal proposito, assicurare la conformità delle operazioni del gruppo alle disposizioni presenti nel Codice Etico fa parte dei numerosi compiti della funzione Internal Audit di Menarini.
Ogni anno la Direzione Corporate Internal Audit predispone un piano di lavoro che viene presentato per l’approvazione del Consiglio di Amministrazione della Capogruppo. Il risultato del lavoro svolto viene riassunto in appositi report dove, fra l’altro, sono individuate le azioni correttive condivise con il management, necessarie a mitigare eventuali carenze riscontrate.