Progetto P.I.T.A.
Dal 2011 Menarini è sponsor del Progetto di Intervento Terapeutico in Acqua è realizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica “Astrolabio” e vi partecipa attivamente. Il Progetto P.I.T.A. nesce nel 2001 a Firenze per offrire un intervento di psicomotricità relazionale in acqua a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico (DSA) e plurihandicap. Nel progetto sono coinvolti 110 bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni insieme a neuropsicomotricisti, psicomotricisti, psicologi, pedagogisti e laureati in scienze motorie, supervisionati dai servizi di neuropsichiatria infantile territoriale. Ogni anno passano in piscina 2.600 ore!
Nel 2011 Menarini è stata una delle aziende che ha ricevuto il Fiorino Solidale per il Progetto P.I.T.A, simbolo dell’impegno e della presenza dell’azienda nel progetto. Tanto che nel 2012 è arrivato anche il premio Fedeltà del Fiorino solidale, per aver continuato la sponsorizzazione e il sostegno concreto.
Cos’è il Fiorino solidale? Il Fiorino solidale della città di Firenze è un riconoscimento istituito nel 2011 per premiare i soggetti privati, le aziende, le associazioni o i singoli cittadini, che decidano di investire sul sociale o di sponsorizzare progetti definiti dall'Amministrazione comunale. Tutti i premiati sono iscritti nell’albo dedicato.