Meropenem / Vaborbactam è un nuovo antibiotico carbapenemico per uso sistemico che a Novembre 2018 ha ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio per il trattamento delle infezioni complicate delle vie urinarie (cUTI), inclusa pielonefrite acuta, infezioni intra-addominali complicate (cIAI) e polmonite acquisita in ospedale (HAP), compresa la polmonite da ventilazione assistita (VAP).
Meropenem / Vaborbactam rappresenta la prima terapia antibiotica di combinazione contenente un antibiotico carbapenemico e un nuovo inibitore delle β-lattamasidi, con uno spettro microbico tale da coprire gli enterobatteri produttori di carbapenemasi, rispondendo a una grandissima necessità medica identificata come Priorità 1 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’autorizzazione è sostenuta dai risultati di 2 studi clinici, in particolare lo studio clinico TANGO II, in cui la combinazione ha mostrato una maggiore efficacia clinica e una ridotta mortalità, in confronto al “miglior trattamento disponibile”. L’aumento dell’efficacia clinica è stato statisticamente significativo anche in pazienti immunodepressi, gruppo solitamente escluso dagli studi clinici.
Meropenem/Vaborbactam potrebbe rappresentare un punto di svolta nella lotta alle infezioni da Gram-negativi difficili da trattare, in quanto affronta l’importante questione medica degli enterobatteri resistenti ai carbapenemi.
Studi clinici sono attualmente in corso per dimostrare l’applicabilità di questo prodotto nella popolazione pediatrica.
VISITA IL NOSTRO CLINICAL TRIALS DATABASE