MEN1309 è un anticorpo coniugato ad una potente tossina citotossica (ADC).
Il target di MEN1309 è una proteina di membrana iper-espressa dalle cellule tumorali di linfomi di tipo B non-Hodgkin ed in tumori solidi di diverso istotipo (come alcune sottopopolazioni del tumore della mammella).
A seguito del legame con l’antigene, MEN1309 è internalizzato nella cellula tumorale e rilascia la tossina. In virtù di tale meccanismo MEN1309 esplica una potente e selettiva attività citotossica sulle cellule tumorali.
Il processo biotecnologico di produzione dell’anticorpo è stato messo a punto nell’impianto di Menarini Biotech di Pomezia.
MEN1309 ha dimostrato una eccellente efficacia antitumorale in diversi modelli sperimentali di tumori umani xenotrapiantati.
Lo studio clinico SHUTTLE di fase I, condotto su pazienti oncologici con l’obiettivo di determinare la Massima Dose Tollerata del farmaco, è stato recentemente completato.
Oxford BioTherapeutics Ltd, sta conducendo un simile studio di fase I presso diversi siti accademici negli Stati Uniti, in pazienti con elevata espressione di CD205 (NCT04064359). La parte di dose escalation dello studio è attualmente in corso.
VISITA IL NOSTRO CLINICAL TRIALS DATABASE