
HARMONY
Healthcare Alliance for Resourceful Medicines Offensive against Neoplasms in HematologY
HARMONY è un network Europeo di eccellenze, che raccoglie, integra, analizza e armonizza Big Data da fonti multidisciplinari di alta qualità allo scopo di acquisire conoscenza di valore attraverso lo spettro delle neoplasie ematologiche (HMs - hematologic malignancies).
HARMONY è costituito da 53 Partners e 27 Associated Members: 72 partecipanti da 15 Paesi Europei e 8 aziende farmaceutiche. Il progetto, ad alta multi-disciplinarietà, riunisce gli stakeholder più importanti in ambito clinico, accademico, dei pazienti, di Health Technology Assessment, regolatorio, economico, etico, e farmaceutico.
L’obiettivo principale del progetto HARMONY è di sviluppare una piattaforma Big Data specifica per le neoplasie ematologiche, in grado di consentire la rapida messa a punto di strategie di trattamento promettenti, e di predire gli eventi avversi presumibilmente associati a tali strategie. Questa piattaforma rappresenta uno strumento per definire le opzioni di trattamento per i singoli pazienti e prenderà in considerazione le differenze demografiche, l’informazione genomica e le necessità dei singoli individui. Per incrementare l’affidabilità, e quindi il valore dei dati, HARMONY risponderà all’esigenza di definire set standard per le misure di outcome, che siano pertinenti per tutti gli stakeholders e, che aiuteranno a monitorare i trattamenti.
HARMONY punta a stabilire un processo più efficiente per lo sviluppo di trattamenti e la relativa valutazione regolatoria: ciò può essere conseguito solo tramite l’azione concertata di una partnership multidisciplinare, che comprende istituzioni, industria, ospedali, HTA/payers, e organizzazioni con il necessario know-how e un comprovato percorso di eccellenza.
HARMONY consentirà, in modo unico, a tutti gli stakholder chiave del sistema sanitario, di assemblare, connettere, analizzare ed interpretare Big Data, e di definire set standard di indicatori di outcome per le neoplasie ematologiche, che siano rilevanti e significativi per tutti i soggetti interessati, portando quindi alla definizione di un approccio armonizzato pan-Europeo al processo decisionale measurement-based in onco-ematologia in tutti i livelli del settore sanitario.
HARMONY costituisce un network Europeo di eccellenze rappresentativo e autorevole per affrontare queste sfide e migliorare in tal modo sia le prospettive di trattamento che la qualità di vita (QoL) dei pazienti con neoplasie ematologiche.
HARMONY è finanziato tramite l’Innovative Medicines Initiative (IMI), la più grande iniziativa pubblico-privata d’Europa, avente lo scopo di accelerare lo sviluppo di farmaci migliori e più sicuri per i pazienti.
HARMONY viene finanziato tramite l’IMI 2 Joint Undertaking (grant agreement No. 116026); questo comune accordo è supportato dal programma di ricerca ed innovazione dell’Unione Europea HORIZON 2020 e da EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations).
IMI supporta progetti di ricerca in collaborazione e costruisce network di esperti accademici ed industriali per dare impulso all’innovazione farmaceutica in Europa.
Le attività di HARMONY e i relativi task hanno preso avvio ufficialmente a gennaio 2017 e saranno finalizzate nell’arco di 60 mesi. HARMONY è strutturato in 8 Work Packages (WPs) distinti, altamente interconnessi. HARMONY si concentrerà su 7 neoplasie ematologiche: leucemia linfoblastica acuta, leucemia mieloide acuta, leucemia linfocitica cronica, sindromi mielodisplastiche, linfoma Non-Hodgkin, mieloma multiplo e neoplasie ematologiche pediatriche.