Delafloxacina è un antibiotico fluorochinolonico (FQ) anionico ad ampio spettro, efficace sia contro microorganismi Gram positivi che Gram negativi, incluso S. aureus meticillino-resistente (MRSA) e ceppi già resistenti ad altri FQ.
Sulla base delle evidenze cliniche, delafloxacina rappresenta un’ opzione terapeutica in pazienti con comorbidità, maggiormente a rischio di infezioni da microorganismi resistenti, quali MRSA e Gram negativi, che più frequentemente conducono a ricorrenze, peggiore prognosi e maggiore dispendio di risorse sanitarie.
Negli studi clinici condotti, delafloxacina ha mostrato un buon profilo di sicurezza e tollerabilità, positivamente differenziato rispetto agli altri antibiotici della stessa classe (assenza di prolungamento del tratto QT e di fototossicità).
Delafloxacina è stata approvata da FDA ed EMA per il trattamento delle infezioni acute batteriche della pelle e delle strutture cutanee (ABSSSI).
Inoltre, è stato recentemente completato uno studio registrativo globale di fase III in pazienti ospedalizzati con polmonite batterica acquisita in comunità (CABP) ed è stata sottomessa ad EMA la richiesta per l’autorizzazione all’immissione in commercio per il trattamento della CABP.
VISITA IL NOSTRO CLINICAL TRIALS DATABASE