Menarini / Div. Italia / OTC / Area Ginecologica / Agena Blocagin
 
English - Contact us - Sitemap
OTC
Agena Blocagin

Agena Blocagin

Agena Blocagin

Clicca qui per scaricare il foglietto illustrativo

ISTRUZIONI PER L’USO
Agena® Blocagin – Dispositivo Medico in bustine (stick) per idrogel ad uso vaginale

INDICAZIONI
Agena® Blocagin è coadiuvante nel trattamento delle vulvo-vaginiti da Candida.
L’utilizzo del gelificante specifico gomma di tara è in grado di instaurare rapidamente, attraverso la formazione di un idrogel e dopo applicazione in vagina, un effetto barriera di tipo meccanico nei confronti di potenziali patogeni vaginali, con particolare riferimento ai lieviti del genere Candida. In virtù delle sue proprietà mucoaderenti, inoltre, la gomma di tara riesce a garantire una benefica idrolubrificazione della vagina.
La presenza, inoltre, dei due specifici microrganismi probiotici Lactobacillus fermentum LF 11 e Lactobacillus salivarius CRL 1328, è in grado di rinforzare ulteriormente il suddetto effetto barriera. Oltre all’abbassamento del pH vaginale ad opera degli acidi organici prodotti dai due microrganismi, infatti, la sintesi di specifiche batteriolisine da parte del ceppo L. fermentum LF 11 concorre in misura peculiare alla formazione e al mantenimento di un microambiente vaginale sfavorevole all’instaurazione, propagazione o persistenza di un’infezione da Candida.
La presenza delle due fibre prebiotiche frutto-oligosaccaridi e arabinogalattano contribuisce ad incrementare ulteriormente la validità di Agena® Blocagin, accorciando i tempi necessari per la sua efficacia.
Agena® Blocagin può essere anche utilizzata nelle vulvo-vaginiti e nei pruriti vulvari che richiedano il ripristino della normale microflora vaginale.

GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
Considerando che i lattobacilli sono ospiti abituali non patogeni della vagina, e che le specie Lactobacillus fermentum e Lactobacillus salivarius sono inserite nella lista di specie con una Presunzione Qualificata di Sicurezza (QPS), predisposta dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA, Scientific Opinion on the maintenance of the list of QPS biological agents_2010 update), Agena® Blocagin può essere utilizzato anche in gravidanza o durante l’allattamento.
Il gelificante gomma di tara, inoltre, è anch’esso da ritenersi sicuro in quanto estesamente utilizzato in ambito alimentare in qualità di additivo (E417).

POSOLOGIA

MODALITA’ D’USO

AVVERTENZE E INFORMAZIONI DI CONSERVAZIONE

COMPOSIZIONE

CONFEZIONE

FABBRICANTE

E' un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 29/12/11.

Distribuito da:
Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l
Via Sette Santi, 3 - 50131 Firenze

 

Fabbricato da:
Probiotical S.p.A.
Via E. Mattei, 3 - 28100 Novara